Come Funziona

Caratteristiche generali

PRONTO è la soluzione perfetta per eliminare i canoni telefonici e cominciare a telefonare attraverso la propria connessione wireline (xDSL) e la tecnologia VoIP.


Grazie a PRONTO:

  • Risparmiate sul canone di Telecom Italia o di altro operatore, mantenendo il numero di telefono;
  • Abbassate sensibilmente i costi telefonici – le nostre tariffe sono certamente convenienti - e potete gestirli facilmente, attraverso l’acquisto di ricariche prepagate
  • Potete essere raggiunti sul vostro numero di rete fissa ovunque sia disponibile una connessione ad internet*, grazie al servizio WithMe;
  • Visualizzate ogni chiamata in dettaglio, sia quelle effettuate, che quelle ricevute e non risposte, basta collegarsi alla propria Area Clienti. Inoltre è possibile servirsi della segreteria telefonica con messaggio personalizzabile;
  •  Potete chiamare e ricevere da e verso qualsiasi numero di rete fissa e cellulare del mondo, nonché telefonare gratis gli altri utenti PRONTO e i numeri verdi nazionali ed internazionali.
    *Per effettuare e ricevere chiamate voce via internet con PRONTO è necessaria una connessione con velocità di almeno 128 Kb/s sia in upstream che in downstream.
PRONTO può essere utilizzato sia con client software (installabili sul proprio PC gratuitamente) oppure hardware, grazie al quale ci si può collegare direttamente al proprio telefono analogico, come il Linksys Phone Adapter.
Una volta abilitato, PRONTO funziona come una carta prepagata del cellulare. Basta ricaricare il credito per chiamare i numeri di rete fissa e mobile, nazionali ed internazionali. Finito il credito, le ricariche possono essere acquistate direttamente attraverso il nostro sito.
Attraverso l’Area Clienti è inoltre possibile attivare il servizio di ricarica automatica con soglia.

Caratteristiche tecniche

PRONTO utilizza il protocollo SIP (Session Initiation Protocol) per le segnalazioni del traffico voce su IP: si tratta del protocollo standard accettato e utilizzato per il VoIP su scala mondiale.
Per un corretto funzionamento, è meglio installare un adattatore (port adapter), che permette di utilizzare con il sistema PRONTO con qualsiasi apparato telefonico analogico esistente (compresi cordless e fax).
Il port adapter converte in pochi istanti il telefono analogico in telefono IP, consentendo di effettuare e ricevere chiamate anche a PC spento (nel caso in cui il collegamento a Internet avvenga tramite router).


Dettagli tecnici
- standard SIP (RFC 3261, 3262, 3263, 3264);
- avviso di chiamata;
- servizio di segreteria telefonica con invio messaggi in formato .wav via posta elettronica;
- click 2 call;
- caller ID;
- follow-me;
- ricerca automatica sulle linee;
- Area Clienti con elenco di chiamate effettuate, ricevute, non risposte, credito residuo e pannello di amministrazione della segreteria telefonica.

Limitazioni del servizio
PRONTO non permette di chiamare le numerazioni non geografiche e premium (quali 84X, 199, 709, 899, etc.). La qualità e la disponibilità del servizio dipende dalle condizioni particolari della rete del cliente. Non è possibile, per le numerazioni geografiche, richiedere l'attivazione dell'accesso indiretto ad altro operatore (cosiddetta "carrier selection" e "preselection"). Non è, inoltre, previsto l'inserimento del numero telefonico nell'elenco abbonati, salvo in caso di Number Mobility (su richiesta specifica e a pagamento).

Nota Bene
PRONTO opera sul collegamento Internet esistente. Se è di bassa qualità, con poca banda a disposizione o con tempi di attraversamento di rete (latenza) troppo elevati, allora anche la qualità della voce potrebbe risultarne compromessa. La risoluzione di un problema di questo tipo riguarda, dunque, esclusivamente il fornitore di accesso a Internet. PRONTO non può, pertanto, rispondere in alcun modo della qualità del trasporto dei pacchetti, limitandosi il servizio ad una interconnessione tra l'accesso Internet del cliente e la rete telefonica italiana.